Palermo | 14/05/2024 | 18:19:42
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

INIZIATIVA AMEI. Musei diocesani gratis e con scambi reciproci

Articolo de La Sicilia

data articolo 27/09/2016 autore La Sicilia categoria articolo RASSEGNA
 
torna indietro

Dal Codex Purpureus,  meraviglioso patrimonio dell’umanità custodito nel Museo diocesano di Rossano Calabro al chiostro del Paradiso di Amalfi. Sono tantissimi i tesori custoditi negli oltre 200 musei che fanno parte dell’Associazione musei ecclesiastici italiani (Amei) e sono diffusi su tutto il territorio nazionale in luoghi e monumenti tra i più belli della nostra Penisola. Questi musei sabato 1 e domenica 2 ottobre accoglieranno gratuitamente (o con biglietto ridotto) i visitatori per la IV edizione delle     Giornate Amei, proponendo ai propri pubblici mostre, visite guidate, conferenze, musica, teatro. I musei sono stati coinvolti da Amei anche nell’iniziativa “se scambio, cambio” e si presteranno a vicenda opere, immagini, pubblici e idee sia tra loro e sia con altri musei o istituti. Tra i risultati più interessanti di questa operazione il caso di Trento: il Museo diocesano tridentino offrirà al Museo delle scienze di Trento “La creazione di Eva” di Tullio Garbari,  che sarà esposto nella sezione dedicata all’evoluzione, cosi da mettere in relazione le due teorie, evoluzionismo e creazionismo. Il Museo ricambierà con il prestito di un airone cinerino impagliato, con le ali aperte in volo, che verrà utilizzato per un’istallazione di arte contemporanea. Interessante anche il caso di Catania: il Museo diocesano ha appositamente selezionato un opera d’arte delle proprie collezioni che i visitatori del Museo tattile multimediale della città sicula potranno toccare e in cambio esporre una delle riproduzioni tridimensionali di opere illustri realizzate dal Polo tattile per i non vedenti. Per far vivere al pubblico un’esperienza sensoriale, i visitatori verranno bendati.
Il Museo della cattedrale di Piacenza propone un prestito nel nome di Francesco con il Museo della Collegiata di Castell’Arquato la Pinacoteca del Seminario di Bedonia: opere antiche raffiguranti saranno scambiate con due dipinti della collezione Mazzolini di Bobbio: cavalli con cavaliere di Giorgio De Chirico e cupolone con campanile di ottone Rosai.
A Palermo la Casa Museo Puglisi scambia con l’ordine dei domenicani della città la cotta e la stola del beato Giuseppe Puglisi con le reliquie di San Domenico di Guzman in ostensorio del ‘700.

Fonte: La Sicilia

 

tag XXIII anniversario tag martirio tag padre pino puglisi segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
       

ARTICOLI CORRELATI
articolo correlato Oltre 100 in bici per padre Pino Puglisi
Una passeggiata tra i luoghi simbolo

L'INIZIATIVA. Raduno sul sagrato della Cattedrale. Maurizio Artale, presidente del centro Padre Nostro. «è un momento di ricordo e condivisione»
10/10/2016
articolo correlato "In bici sui luoghi di 3P", la manifestazione che chiude il programma del XXIII Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
Si parte dalla Cattedrale di Palermo domenica 9 ottobre alle ore 9.00
07/10/2016
articolo correlato Convegno di chiusura progetti Rondine "Terre di pace: da Brancaccio a Rondine, passando per il…mondo"
Il post sulla pagina Facebook di Quarto Anno Rondine
26/09/2016
articolo correlato Il Convento di San Domenico di Palermo, in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro, aderisce al progetto "SE SCAMBIO CAMBIO"
Esposizione della reliquia di San Domenico di Guzman presso la Casa-Museo del Beato Puglisi ed esposizione della cotta e della stola del Beato Puglisi presso la Chiesa di San Domenico di Palermo
20/09/2016
articolo correlato Un fiore per il Beato Giuseppe Puglisi. Gli studenti e le insegnanti di scuole palermitane deporanno un fiore sulla tomba di don Pino
XXIII Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
14/09/2016
articolo correlato Presentazione del libro "1991-2016, tracce di vita a Brancaccio"
Il ricavato della vendita sarà devoluto ai terremotati di Amatrice
08/09/2016
articolo correlato Immagini per riflettere, a Villa Niscemi il quarto appuntamento
Mostra fotografica inserita nel programma del XXIII Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
06/09/2016
articolo correlato 23° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
15 settembre 1993-2016. Il programma delle manifestazioni dal 3 settembre al 9 ottobre
03/09/2016